Via Vincenzo Bellini 22, 20025 Legnano (MI)
Piani di autocontrollo (HACCP)
Il manuale di autocontrollo (HACCP) indica le procedure di prevenzione che le attività del settore alimentare devono attuare per garantire la sicurezza igienica dei prodotti e la tutela del consumatore.
Il documento di autocontrollo rappresenta:
- un obbligo per l’azienda, che dovrà redigere il documento prima di avviare l’attività e aggiornarlo in caso di modifiche
- lo strumento che gli operatori del settore alimentare (OSA) devono applicare per rispettare i requisiti igienico-sanitari e prevenire rischi alimentari.
La sigla HACCP – Hazard Analysis and Critical control Point – rappresenta un metodo utile a identificare i rischi per la salute del consumatore. È una guida per redigere i piani di autocontrollo aziendali, da non confondere con il documento di autocontrollo specifico per ogni azienda.
analisi dei rischi e controllo dei punti critici
La costruzione del manuale di autocontrollo prevede l’analisi del rischio dell’attività, del processo produttivo, della categoria merceologica degli alimenti prodotti, somministrati, venduti.
P&P – Food Quality Project studia le imprese del settore alimentare ed elabora progetti di food safety personalizzati:
- Analisi e check up dell’azienda
- Studio del processo aziendale e predisposizione del manuale di autocontrollo personalizzato, nel rispetto della normativa vigente (Reg. Ue 852/2004), delle leggi nazionali e regionali
- Consulenza e affiancamento nell’applicazione del documento di autocontrollo.
Così strutturato, il manuale di autocontrollo è un supporto per l’azienda, non un onere in termini di tempo e di impegno nella gestione. Il nostro compito è creare un documento comprensibile e semplice da attuare. Un guida, che correttamente utilizzata, diventa una tutela per l’impresa.
Per un preventivo gratuito o una consulenza personalizzata in materia di sicurezza alimentare e Haccp, chiama P&P – Food quality project al 348.41.06.846 o contattaci a info@foodqualityproject.it